martedì 21 febbraio 2017

Kindle VS Cartaceo....dovresti comprare un e-reader?





L'argomento che trattiamo oggi è un argomento un pò diverso e fuori tema dagli argomenti del blog, ma che ad ogni modo è un'altra delle mie passioni.
Infatti sin da bambina, una cosa che ho sempre adorato fare è leggere.
Quando vivevo ancora con i miei, la mia libreria era un tripudio di libri che non sapevo più dove mettere.
Così non appena ho iniziato a lavorare e prendere i primi stipendi, ho pensato bene di investire i miei soldini in un acquisto del quale ancora oggi sono soddisfatta.
Esistono diversi tipi di e-reader, anche se quelli che conosco sono il Kindle ed il Kobo.

DOVE SI POSSONO ACQUISTARE?
Il Kindle è marchio Amazon, quindi è acquistabile sia sul sito Amazon, sia nei Mediaworld o da Unieuro.
Ce ne sono diversi tipi, dal più "vecchio" touch, che poi è quello che ho acquistato io tempo fa, al Paperwhite, che per intenderci, è quello con la luce integrata (che sto bramando da un pò).
Il Kobo invece è marchio Mondadori, quindi potreste acquistarlo sia nelle librerie del marchio, sia su Amazon.

MEGLIO IL KINDLE O IL CARTACEO?
Parto con il presupposto che la cosa è molto soggettiva. Io adoravo ed adoro tutt'ora il cartaceo, ma per una questione di spazi, ho deciso di acquistare il Kindle.
Sia chiaro: il Kindle non esclude la lettura del cartaceo, anzi, anche io ancora oggi se ci sono libri in particolare che hanno anche raffigurazioni particolari che mi piacciono, decido di acquistarli a prescindere.


PREGI DEL KINDLE
-Innanzitutto il numero di libri che può contenere. Con le nuove edizioni si possono archiviare oltre 100 libri di qualunque grandezza.
Ma ci pensate a quanto spazio recuperato in libreria, e soprattutto il peso in meno in borsa?
Personalmente durante i viaggi utilizzo tantissimo il Kindle, e vi dico che è molto più comodo del peso di più libri all'interno della borsa.
- La batteria: l'autonomia del Kindle è davvero tanta. La mia batteria dura anche 1 mese, utilizzando il Kindle solamente la sera prima di andare a dormire.
- Il prezzo: ora come ora, acquistando il Paperwhite con illuminazione, il prezzo è di 129 euro, ma il touch, che intendiamoci, è il mio in foto, costa solamente 69 euro.
Pensate che se leggete abbastanza, avrete ammortizzato il prezzo acquistando 4 libri da 15 euro ciascuno!
Ed è stato proprio questo tra l'altro a spingermi ad acquistarlo.
- Lo schermo: è dotato di tecnologia E Ink Pearl, ciò significa che è come se avessi tra le mani delle vere e proprie pagine di un libro.
- Connessione WiFi; il dispositivo permette di scaricare i contenuti direttamente dal sito Amazon con la connessione WiFi. Quindi se siete a casa o in giro, e decidete di scaricare un libro, in qualsiasi momento potete farlo.
- La funzione traduzione o vocabolario sono integrate, quindi nel momento in cui state leggendo un libro in lingua straniera, con il traduttore potete tradurre velocemente, o cercare parole delle quali non si conosce il significato con il vocabolario.
- Il risparmio: non solo potete acquistare i libri sul sito Amazon, a volte anche a 0.99 centesimi, ma potete trovare molti libri da scaricare gratuitamente su alcuni siti.
Precedentemente scaricavo i libri dal sito IPMART che però ora è stato chiuso. In alternativa potete trovare migliaia di libri cercando tramite il nome dell'autore, o tramite titoli, su questo sito, al quale però dovete iscrivervi gratuitamente.
- Ogni volta che spegnete il Kindle, quando lo riaccendete il dispositivo apre il libro direttamente alla stessa pagina in cui l'avevate lasciato.



Inoltre per chi è più avanti con l'età c'è anche la funzione che permette di aumentare la grandezza delle lettere, in modo da poter leggere in maniera chiara.
La cosa che mi piace tra l'altro è che non ho idea della grandezza del libro che sto per leggere ogni volta, quindi la cosa non mi mette ansia! :D
Mentre si legge tra l'altro, sapete in percentuale a quale punto del libro siete arrivati.



Un ultimo consiglio: il Kindle ha la possibilità di mettere lo schermo in standby, ma vi consiglio di spegnerlo ogni volta che finite di leggere, altrimenti vi consuma la batteria.

P.S. Se volete scaricare i libri gratuitamente, vi consiglio di scaricare sul vostro pc il programma CALIBRE, che vi permetterà di convertire i vostri file in .mobi per poterli leggere direttamente sul dispositivo.


Etichette: , , , , ,



0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti sono sempre graditissimi!! ^_^

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

>Newer Posts >Older Posts
<--Second Sidebar -->

      

Amando.it
Paperblog